Stampa a iniezione e resine - Tecnostampi Firenze

Il motivo dei ritardi nello stampaggio a iniezione è che le resine, i materiali di cui sono fatte le parti in plastica, scarseggiano. Con i tempi di consegna delle resine in aumento e il loro costo in aumento, è naturale che le parti stampate a iniezione affrontino le stesse sfide.

L’aumento dei tempi di consegna e dei prezzi sono ostacoli significativi per qualsiasi settore. Il problema è che queste sfide potrebbero non andare da nessuna parte presto. La pandemia di COVID-19 ha causato un ritardo nella produzione di resina e contemporaneamente ha fatto salire alle stelle la domanda. Non solo gli impianti stanno rallentando durante la pandemia, ma anche molte aziende statunitensi stanno reshoring la produzione. Abbinalo a chiusure e interruzioni per manutenzione invernale, sia pianificate che non pianificate, e avrai la tempesta perfetta per un mercato volatile.

Ora, tutti si stanno affrettando a ottenere rapidamente le proprie resine e molte aziende vengono lasciate indietro nel processo. Ciò significa che, nel mondo frenetico dell’industria moderna, i produttori che si affidano a resine di qualità dovranno affrontare:

  • Tempistiche ritardate
  • Minori margini di profitto
  • Produzione rallentata

 

Come viene influenzato il tempo di consegna?

Quando tutto procede senza intoppi, i tempi di consegna della resina sono spesso piuttosto ragionevoli. Dopo aver inviato un ordine di acquisto, potresti aspettarti una resina in poche settimane, al massimo un mese. Tempi di consegna rapidi della resina significano che ottieni le tue parti più velocemente e la tua attività può continuare a funzionare senza intoppi.

I tempi di consegna attuali potrebbero non sembrare così male all’inizio. Citare un tempo di consegna di circa 4-5 settimane è piuttosto standard nell’attuale clima finanziario… ma quei tempi di consegna sono fuorvianti. Poiché la pandemia di COVID-19 provoca ondate nella catena della domanda e dell’offerta, quel lead time di 4 settimane può trasformarsi in 8 settimane al giorno e poi in 12 settimane il successivo. In poco tempo, quelle 4 settimane iniziali saranno trascorse senza una fine in vista.

Senza la resina, non puoi realizzare le parti stampate a iniezione di cui hai bisogno. L’impatto dell’attuale pandemia ha fatto molto sui produttori, costringendo molti di loro a sospendere i progetti e a sospendere qualsiasi processo decisionale fino a quando le cose non si saranno calmate.

 

Quali resine vengono colpite più duramente?

Quando si tratta di selezione delle resine, ci sono due categorie principali di resine: resine di base e resine ingegnerizzate. A seconda del tipo di resina di cui hai bisogno, affronterai un mercato leggermente diverso con i suoi problemi.

Se stai lavorando con resine di base, molto probabilmente stai lavorando con una delle seguenti tre scelte:

  • Polietilene
  • Polipropilene
  • Polistirolo

Queste resine per materie prime hanno dovuto affrontare sfide crescenti con tempi di consegna e prezzi dall’inizio della pandemia di COVID-19. Poiché queste resine più generali sono così strettamente legate a molte applicazioni e prodotti diversi, sono le resine che risentono maggiormente del ciclo domanda/offerta. Attualmente, le resine di polietilene e polipropilene sono ancora più difficili da ottenere rispetto alle resine di polistirene.

Le resine ingegnerizzate , denominate anche personalizzate, sono personalizzate per un’applicazione o un prodotto specifico. Dal momento che queste resine spesso non hanno la produzione di massa di qelle tipiche di base, è stato solo negli ultimi due mesi che abbiamo assistito a un aumento significativo dei tempi di consegna e dei prezzi.

Ciò che rende il processo di selezione particolarmente difficile per le resine ingegnerizzate è che di solito si paga quando la resina viene spedita, non al momento dell’ordine di acquisto, come si fa normalmente con le resine di base. Ciò significa che il prezzo può aumentare man mano che i tempi di consegna si allungano. Ora, non solo stai aspettando qualche mese invece di qualche settimana per la tua resina, ma stai anche pagando più di quanto ti aspettassi.

Non importa come o perché una resina costa di più o richiede più tempo per essere ottenuta, tutte queste cose influenzeranno direttamente i tempi di consegna e i prezzi delle parti in plastica risultanti.

 

Leggi l’articolo completo

Forse potrebbe interessarti anche: